IL CHIRURGO

 

COSA E' L' ERNIA

  Per ernia si intende la fuoriuscita di un viscere dalla cavità che normalmente lo contiene attraverso un orifizio o un canale anatomico o comunque attraverso una soluzione di continuo. Nello spostamento i visceri possono rimanere all'interno del corpo e si parla in questo caso di ernie interne o proiettarsi verso l'esterno, ernie esterne, finendo con lo sporgere sotto la cute, ove diventano visibili.

Per saperne di più

Ernia e laparocele

 

 

COSA E' IL LAPAROCELE

  Il laparocele è una grave complicanza post operatoria in cui i visceri addominali fuoriescono attraverso una breccia formatasi nella fase di consolidamento cicatriziale di una ferita laparotomica. Questo meccanismo patogenetico lo distingue dall' ernia che invece si fa strada attraverso orifizi o canali anatomici.

Per saperne di più

Ernia e laparocele

 

Noi aderiamo ai principi della carta HONcode della Fondazione Health On the Net Noi aderiamo ai principi HONcode.
verify here.

HyperCounter
Bpath Contatore

 

PROFILO PERSONALE

 

Sono Chirurgo specialista in Chirurgia Generale e lavoro all'Ospedale Molinette di Torino nel reparto Universitario di Chirurgia Generale 1 U  diretto dal Prof. Mario Morino.

Sono Responsabile unico della Struttura Semplice di Chirurgia della Parete del Dipartimento di Chirurgia - Struttura Complessa Universitaria di Chirurgia Generale 1 U dell'Ospedale Molinette di Torino.

I miei campi di attività comprendono la chirurgia della parete addominale in tutte le sue forme, dalla chirurgia dell'ernia inguinale a quella del laparocele, dell’addome complesso e dei cosiddetti disastri di parete, cui si aggiunge l’approfondimento dei trattamenti delle ferite complesse.

La mia esperienza nel campo della chirurgia dell’ ernia  e del laparocele è valutabile dal mio curriculum e dalle pubblicazioni edite a stampa.

Sono stato membro del direttivo dell'Italian Society of Hernia and Abdominal Wall Surgery (ISHAWS) - Italian Chapter dell' European Hernia Society in qualità di Web Delegate.

Attualmente socio della Società Italiana di Chirurgia e  dell’Italian Society of Hernia and Abdominal Wall Surgery.

Docente nella Scuola di Chirurgia della Parete Addominale dell’ Italian Society of Hernia and Abdominal Wall Surgery.

 
 

 

 

Nel sito sono presenti collegamenti (link) ad altri siti di terze parti ritenuti di interesse per il visitatore.
Con il collegamento a tali siti, si esce dal presente sito per libera scelta e si accede ad un sito di proprietà di terzi.
In accordo col codice di autoregolamentazione stabilito dall'HON, questo sito web rispetta il principio di confidenzialità dei dati personali e dell'identità dei pazienti e dei visitatori. Il titolare, si impegna a rispettare, anche in eccesso, il diritto legale alla privacy stabilito nel luogo di registrazione del sito e di qualsiasi luogo in cui eventualmente si trovino siti mirror. Egli dichiara - HON principio n° 7 - di non riceve sponsorizzazione alcuna, né altri fondi o mezzi a qualsiasi titolo elargiti da organizzazioni commerciali e non. In accordo col principio 8 del codice di autoregolamentazione egli specifica di non riceve sovvenzioni pubblicitarie."
Copyright © 2003-2008 Dott. Flavio Trombetta Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento 27/04/2017